uno sguardo dal palcoscenico
Torna a Spettacoli

LO SCHERMO STRAPPATO da un'idea di Eiraldi e Franchelli

Rielaborazione drammaturgica di Silvio Eiraldi

uno sguardo dal palcoscenico Foto dello spettacolo

CAST

Marco Bazzano,
Flavio Bertuzzo,
Giovanni Bortolotti,
Luca D'Angelo,
Eleonora Demarziani,
Luca De Matteis,
Valentina Ferraro,

Luca Franchelli,
Sonia Fraschetti,
Chiara Grata,
Riccarda Realini,
Pierangelo Salerno.


Arrangiamenti Musicali ed esecuzione dal vivo : Marco Arrighi

Scene e regia : Silvio Eiraldi

Regia assistente : Luca Franchelli

Assistenti alla regia : Lorena Giunta, Paola Massobrio



Piccola avvertenza per una strana serata

Credo che prima o poi tutti coloro frequentano il teatro abbiano (consciamente o no) realizzato un paragone tra gli attori che in diretta, senza rete, si esibiscono sotto le luci della ribalta e i divi che nel magico gioco di luce e montaggio ci hanno fatto sognare dal grande schermo......
Uno Sguardo dal Palcoscenico ha pensato a questi due universi interpretativi e, dopo un quarto di secolo di attivita' teatrale, e' parso giusto ed accattivante provare a mischiare le carte portando sul palcoscenico personaggi fatti di pellicola.
Lo schermo strappato nasce così, dalla passione per la "lanterna magica", dalla voglia di vestire (noi umili teatrantí) e mostrare panni diversi nell'eterno gioco della finzione, per far sentire più da vicino il respiro di una scena magari già vista tante volte nel buio di una sala o in un tranquillo salotto.
Abbiamo scelto una serie di sequenze famose che potessero divertire noi interpreti e stupire voi in platea, rappresentando varie tipologie di film ed evocando alcuni grandi cineasti tra spezzoni di pellicole cult, monologhi d'attore, schegge di comicità ... : certo per i cinefili sarà una sfida stimolante, ma credo che tutti comunque potranno orientarsi bene nella nostra multisala ideale.
Silvio Eiraldi assìduo frequentatore di cinematografi e regista di questo spettacolo, non ha voluto (con una punta dì perfidia ?) dì proposito annunciare, nemmeno tramite il presente programma, la scaletta della serata ed i vari titoli di film. Quindi io non posso anticiparvi nulla circa i contenuti, nella speranza che sarà tra poco un' emozione a suggellare il tutto ed a provocare il vostro applauso.

Per finire non dimenticate che (per fortuna) la nostra si pone pur sempre come una proposta teatrale e quindi, accanto al cinema che costituirà l'essenza, troverà posto una struttura drammaturgica per funzionare da legame tra i vari trailers; ma anche in questo caso non posso rivelare alcunché...

Insomma non vi rimane che comprare i pop corn, aspettare il buio in sala e concentravi sul nostro palcoschermo!

Luca Franchelli

Date delle rappresentazioni svolte:
24 Maggio 2005 Cairo Montenotte
26 Maggio 2005 Cairo Montenotte
27 Maggio 2005 Cairo Montenotte
28 Maggio 2005 Cairo Montenotte
29 Maggio 2005 Cairo Montenotte
1 Giugno 2005 Cairo Montenotte
2 Giugno 2005 Cairo Montenotte
14 Dicembre 2006 Cairo Montenotte (Teatro Abba)

_________________________________________________________________________________

LA COMPAGNIA | PROSSIMI APPUNTAMENTI | GLI SPETTACOLI | CONTATTI | LINK